Ruggero Leoncavallo nasce a Chiaia (Napoli) il 23.04.1857. Dopo una serie di soggiorni sul Lago Maggiore (Cannero), si trasferisce definitivamente a Brissago, dove fa costruire una villa su progetto dell'architetto Bernasconi. Offre anche i propri consigli all'architetto per la realizzazione del Teatro di Locarno, dove il 4 aprile dello stesso anno allestirà i Pagliacci. Il 9 agosto 1919 muore a Montecatini Terme.
Nato il 31 luglio 1923, il padre panettiere e oste, la madre cuoca, segue il tirocinio del mestiere a Zurigo. Successivamente rileva dai suoi il ristorante Giardino a Brissago /TI, trasformandolo in vero e proprio tempio delle arti culinarie gestito in proprio fino a pochi anni dalla morte, quando decide di tornare alla semplicità di un tempo cambiando il menù e il nome del locale che diventa l'Osteria Agorà.
Nella Martinetti è nata a Brissago, il 21 gennaio 1946, ed è sempre stata legata al suo borgo di origine. Nella è stata una cantante, musicista, paroliera, autrice di libri,
compositrice, attrice e molto altro.
Nella che a Brissago ha anche insegnato come maestra d'asilo ha sempre amato molto i bambini, e per loro ha scritto libri concernenti lavori manuali, come pure canzoni nell'ambito pedagogico come
"La balena dai denti gialli" sia in Italiano che in Svizzero Tedesco.
Claudio Baccalà ha dipinto per oltre 60 anni, senza aver frequentato scuole d'arte, in un "atelier" rustico attiguo alla sua casa collinare, dove la natura apre bellissimi incanti e lo spettacolo del lago che lambisce Brissago è tutto spalancato ad accogliere l'ammirazione di chi guarda.